top of page

Comunicato 20/02/2011

Comunicato PGM del 20/2/11 ore 0.30

Praticamente nella stessa data, vedi comunicato del 21/2/2008 , con la conferma del 3° posto in campionato LNAF, avendo raggiunto l’obiettivo prioritario della stagione 2010-11, il sottoscritto ha maturato la decisione di terminare nei prossimi play off la propria programmazione con la società Riva. Data scelta non a caso, quando già a dicembre, tale valutazione mi era chiara per un ciclo che doveva concludersi in questo 2° anno nell’interesse personale, della squadra e del club.

Nel 2009/10 risposi al gradito richiamo del club per ritornare alla guida della squadra, dopo il 6° posto del 2008/9, in una stagione molto difficile tra pochi club con molte professioniste straniere, chiusa con un buon 4° posto del Riva (3 straniere) dietro a Sierre e Nyon (fino a 9 straniere firmate per entrambi) e Friborgo (4 straniere). 1° anno con il lancio di molte giovani, la consacrazione di Lisa Mazzocchi tra le svizzere e di Cameo Hicks tra le straniere (nel 2010/11 firmata dalla Comense, “all star” in Italia).In questo 2° anno si deve chiudere il ciclo, dopo aver raggiunto anche la finale di Coppa Lega, inedita per il club, persa contro la 1° Helios team formato dall’unione di Sierre e Nyon, indipendentemente dalla strada percorribile nei prossimi play off LNA.

Al seguente palmares giovanile: 7 Coppe Ticino, 12 campionati Ticino, 5 campionati Svizzeri, per la serie A nel 2010/11 il lancio di Letizia Bordoli e la conferma di Judit Jakab a livello nazionale svizzera e la scelta, sempre nel rispetto del budget a disposizione, dell’ottima coppia di giovani straniere Traci Edwards (87 Milwaukee) ed Heather Bowman (88 Gonzaga). Quest’ultima sostituita per infortunio a gennaio dalla positiva Brittnay Wilkins (83 Iowa State).

Il sottoscritto, come 3 anni fa, ha anticipato tale annuncio al fine di poter valutare le prossime offerte, con tempo e serenità necessaria verso eventuali scelte più professionistiche e per aprire un nuovo ciclo possibilmente non lontano dalla famiglia. Offrendo anche più tempo per la programmazione futura al club Riva, a cui devo gratitudine e riconoscenza.

Buona stagione

                                                                            Piergiorgio Manfrè
                                                                              

------------------------------------------------------------------------------------
CRONACA dell'esonero RIVA ore 16.30
(da mail inviata alla squadra e staff)

Purtroppo oggi alle 16.30 via Skype (?) il presidente Markesch, con Randazzo e Trimboli mi ha comunicato il mio esonero dalla squadra deliberato a mia insaputa da 5 giorni e con un nuovo allenatore da domani
 

Per me è un fulmine a ciel sereno in quanto come potete vedere (dal predente mio comunicato) non avrei mai pensato che potesse terminare in questo modo la mia collaborazione a Riva e in particolare dopo la gara di ieri in cui la squadra e tutte voi avete dato il massimo PER LA SQUADRA, PER IL CLUB E PER LO STAFF 
 

Mi ritengo offeso sia professionalmente che personalmente per aver ricevuto un tale esonero
 

dai contenuti ingiustificati: Finale coppa lega, 3° posto in classifica, ma con pari possibilità di Friborgo (2°) di qualificarsi alla finale, con lo staff tecnico totalmente coeso e con la squadra: titolari e professioniste straniere in sintonia tecnica
 

nei tempi a 40 giorni dalla fine della stagione
 

nella forma mandare un sms al sabato per chiedere incontro via Skype  senza avere un rapporto diretto è stato umiliante  e offensivo, soprattutto per chi come me ha lavorato per 8 anni in quel club.
 inutile aggiungere altro

 

ALLO STAFF TECNICO, ALLE GIOCATRICI DELLA SQUADRA rivolgo l'invito a salutarci nei modi ritenuti opportuni (non ovviamente via mail o skype). Se vorranno per loro continuerà in altre vesti l'amicizia e il rapporto personale.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sul sito www.rivabasket.ch tutte le "giustificazioni" dei dirigenti ("amici" per 8 anni) su miei "presunti problemi di spogliatoio" pubblicate su tv, radio, forum locali. Se sottoscritto e staff non avessero avuto la squadra in mano, non avremmo certo ottenuto quei risultati pari o oltre alle aspettative della società! Le squadre che hanno "problemi in spogliatoio" non vincono! Semmai era definitivamente concluso un ciclo con la dirigenza. Il conto di questa scelta è chiaro nonostante i grilli parlanti (protagonisti dello scrivere anonimo) preferiscano la diffamazione continua.

La  squadra è peggiorata nelle ultime 4 gare di campionato in tutte le statistiche! In particolare  da 2° a 4° in attacco (da 77,8 a 73,7 punti) e nelle palle perse, rischiando di perdere anche con l'ultima in classifica a Ginevra. Rendimento di molte giocatrici in calo o scomparso. La classifica era già blindata con l'ultimo "mio" risultato alla 17° che garantiva il 3° posto e la sfida con Friborgo.

Nei play off Friborgo ha ridicolizzato Riva ("problemi di spogliatoio?"). Riva spazzata via in gara 1 di 35 punti !(-22 dopo 10' e -33 dopo 20'). Piegata in gara 2 di 14 (già 17 dopo 20'). Persa sempre in rincorsa gara 3, seppur in casa.
 
Mentre nella stagione la "mia" squadra contro Friborgo aveva vinto la semifinale di Coppa Lega (a Friborgo), persa al supplementare la semifinale di Coppa Svizzera(con solo 8 giocatrici disponibili a Friborgo) e perso in campionato -5 e -6 solo nell'ultimo minuto di gara! Sarebbe stata una semifinale ben diversa.

In finale Friborgo ha vinto "l'imbattibile Helios"(a perere dei soliti incompetenti), ripetendo le gesta del "mio" Riva 2007-8, guidato anche in quella occasione dalla superba Lisa Mazzocchi! Anche questo detto e scritto, che per Helios i play off sarebbero stati un'altra storia, così come fu per Neuchatel! Perdendo dall'allenatore R.Gaspoz, che avevano esonerato! 
 
Cancellata anche la possibilità di qualificarsi alle finali Ticino e Suisse per le squadre Under 20 e 17. Settore giovanile chiude allo sbando, mentre lo scorso anno avevo portato le 2 squadre alle Finali Ticino e Svizzere pur senza aggiungere i titoli degli anni passati.

Per costruire una squadra di serie A fino allo scudetto svizzero e i titoli giovanili ci sono voluti 8 anni, per distruggere sono bastati 48 giorni! E hanno distrutto così a fondo, che non basteranno altri 10 anni per rivedere i risultati dal 2003 al 2011!!!

Magra consolazione che comunque giustifica il proverbio "dagli amici mi guardi Iddio, che dai nemici mi guardo io" con  la scelta di cancellare ogni possibile contatto con tali individui. Questa la realtà, le altre sono chiacchiere. Capitolo chiuso definitivamente!

​

© 2023 by Personal Life Coach. Proudly created with Wix.com

bottom of page