
comunicato 27/4/2015
SCIAGURATO EPILOGO DI UN CICLO DI 3 ANNI
QUESTA LA MAIL RICEVUTA DAL DIRIGENTE Pallacanestro Verbano Luino M. MINETTI -Il giorno 26/apr/2015, alle ore 09:37, Matteo Minetti <.> ha scritto:
Giorgio,
Ci ho pensato a lungo e credo che la cosa migliore sia che da lunedì fino a fine stagione non sia più tu ad allenare la prima squadra..
Mi sono consultato a lungo con Ale, Mattia, Danilo e Marcello (Turconi, Gubitta figlio e papà e Parola)..
E sono giunto alla conclusione che é la decisione che dobbiamo prendere.
La causa ultima é la tua assenza di domenica.. Al di là dei risultati di oggi è di ieri (Cadorago ha perso a Gallarate.. Meno male), a Bollate ci giochiamo buona parte della stagione e, nonostante avessimo spostato la partita dalle 17.30 alle 20, tu non ci sarai (ribadito anche alla squadra in spogliatoio venerdì sera). D'altra parte, é inutile negarlo, ci sono stati altri momenti nel corso della stagione in cui ho pensato a questa evenienza, ma non ho mai preso la decisione.. Principalmente per il rispetto che ho per te, per il tuo lavoro e la tua dedizione... Anche se, come non ti ho mai nascosto, quest'anno abbiamo avuto visioni molto contrastanti su come impostare la stagione e, pur essendo in disaccordo, ti ho lasciato fare..
X il rispetto di cui sopra e perché ti considero l'artefice principale della promozione dello scorso anno..Forse ho sbagliato a non farlo prima..
Forse sto sbagliando ora, ma ritengo che adesso sia necessario fare qualcosa per cambiare un'inerzia che in questo momento ci é molto sfavorevole.
Per me é veramente difficile prendere questa decisione, ma ritengo di doverlo fare per il bene della squadra e della società.
Per rispetto nei tuoi confronti e verso il tuo lavoro, sono disponibile a concordare con te come comunicare questa decisione..
Decisione della società, passo indietro tuo, decisione consensuale.. Dimmi tu la formula che ritieni più adatta.
Ti chiedo di non comunicare nulla alla squadra, ufficializzerò io quanto concorderemo.
Grazie,MM
QUESTA LA MIA UNICA E ULTIMA RISPOSTA - DOMENICA 26/4/2015 ore 12.26 - Inviato da iPhone
Nn ho parole! È' la cosa + scandalosa che abbia ricevuto! E’ errore grave irreparabile contro me, mio assistente Rampon e squadra
La decisione non è consensuale ovvio quindi che mi avete esonerato Via e-mail e neanche a voce. Io non meritavo questo.
Chiudo qui (Tra l'altro stavo organizzando soluzione x venire all'ultimo a Bollate, ma non importa)
PGM
COMUNICATO PGM 26/4/2015
Queste 2 mail chiudono i miei 3 anni di “ritorno a casa” nella PVL (vedi comunicato 2012)
Tutti sapevano da mesi quanto io stesso avevo comunicato (improvvidamente), che questo ciclo sarebbe terminato fra 2 settimane, ma non era certo così che doveva finire. Per tutti, non solo per me e per la squadra serie C.
La modalità di ricevere questo esonero via e-mail, da dirigenti “amici” è stato choccante!
Mai avrei immaginato che chi abita a 10mt dal mio appartamento non avesse avuto il rispetto, la dignità di comunicarmi questo esonero in faccia.
Oltre alla forma, sono allucinanti le motivazioni per 1 esonero alla 29°giornata (su 30).
Non essendo presenti dentro e fuori la squadra e/o società problemi insuperabili o criticità irreversibili.
La squadra aveva, ha e avrà tutte le possibilità di salvarsi nelle prossime 2 gare o nell’eventuale play out contro Vimercate.
Sono convinto che così sarà, tra gli obiettivi della stagione.
Purtroppo dopo la “straordinaria stagione 2014” con la promozione in serie C, la programmazione del sottoscritto e della società è stata disattesa da troppi imprevisti personali del gruppo, infortuni e dalla impossibilità di riconfermare il “team” vincente nella categoria superiore.
La mia presunzione di migliorare la squadra, valutata da ultima fascia, si è scontrata con le difficoltà del budget, l’impossibilità di gestire 3 allenamenti settimanali , gare al sabato, l’inserimento dei giovani in squadra. Le troppe sconfitte di una stagione preventivata dura ma giocabile fino alla fine hanno logorato soprattutto chi doveva guidare squadra/società ai veri obiettivi della stagione.
Un Saluto e Ringraziamento ai "MIEI" giocatori allenati in questo ciclo di 3 anni!
I miei obiettivi rimangono quelli di una vita, continuando per il 32° anno nel Minibasket Verbano e con il gruppo U13 2015/16
Piergiorgio Manfrè
“Fidem qui perdit, perdere ultra nihil potest” (chi perde la fiducia non puo’ perdere nulla di piu’)