
BOLOGNA 31/10-1/11/2017
"36 ore in centro"
PROGRAMMA 1 giorno
Si parcheggia ai margini della zona ZTL , centro storico. Consiglio le Porte S.Donato o Lame e da lì inizia la visita alla Pinacoteca Nazionale. Biglietto vale anche per Palazzo Pepoli , a 100 dalle 2 Torri. La Pinacoteca è molto bella funzionale, ordinata e contiene tesori sottovalutati. 1.30H per visitarla. Si prosegue sotto i portici, quindi dimenticarsi dell'ombrello, dalla zona universitaria verso Chiesa S.Pietro, vecchia e sottovalutata basilica, per ammirare il "Compianto sul cristo morto" di Lombardi. Da qui in Piazza Maggiore per la statua di Nettuno (in restauro) e la imponente Basilica di S. Petronio. Da qui verso l'Archiginnasio per la storica biblioteca e il teatro anatomico. L'entratal Palazzo Pepoli e poco distante e al 1° piano si accede alle 4 splendide sale dalle volte affrescate (2°sede della Pinacoteca).ra
A pochi mt la basilica S. Donato con i capolavori varie cappelle: Niccolò di Bari, Filippino Lippi,i Carracci e ovviamente Guido Reni, con il suo monumento funebre qui custodito.
​
PROGRAMMA 2 giorno
Si parte dalla Basilica di S. Stefano con le 7 chiese, almeno 1ora per visitare :cripta, chiostro e chiese'. Verso le 2 torri (ora che sono agibili, si fa la coda per salire e da qui i in piazza Mercanzia per la Chiesa S. Maria della Vita per vedere (a pagamento) il "Compianto sul cristo morto" di Niccolò di Bari. A Bologna c'è ne sono 2!! Prima di uscire , gratuitamente si visita l'oratorio al 1° piano con il Transito della della Vergine di A. Lombardi (quello del compianto in S.Pietro).
​
Solo ora ci si può permettere di fare shopping, non in Galleria Cavour ma in zona via Indipendenza/S. Felice a prezzi accessibili e sosta pranzo/cena in qualche trattoria del centro. Magari vicino al Museo/Casa di Lucio Dao alla ricerca della osteria di Guccini, ma quella Bologna non c'è +. L'unica continuità con quella anni '70/80 è via Zamboni con le sue facoltà, sempre + sporca. Accampamento di studenti/esse universitarie e non, alternative o in carriera.

Descrivi l'immagine.

Descrivi l'immagine.



Descrivi l'immagine.
